Obiettivo

Il progetto SetteLibri

Il potere della lettura!


Quali sono i libri che hanno rappresentato una svolta nella vostra vita, che vi hanno fatto entrare in profondità dentro voi stessi, o che vi hanno spinto fuori, verso una nuova direzione? Quali sono i libri che hanno maggiormente influenzato la vostra formazione e il vostro pensiero, determinando un cambiamento radicale, costituendo un punto di non ritorno? In poche parole, quali sono i libri che vi hanno fatto crescere?

Lo scopo di questo sito è quello di permettere ai suoi utenti di rendere pubblica e condivisa la propria lista di libri fondamentali. Il progetto intende, dunque, dare vita ad un grande archivio di titoli consigliati secondo il criterio della formazione tanto umanistica quanto tecnico-scientifica.

*** Importante ***

L’idea alla base di questo progetto non è però quella di condividere la lista dei propri libri preferiti, di quelli che ci hanno più appassionato, di quelli a cui siamo più affezionati, o di quelli che consideriamo i più belli. Si tratta di assumere la veste di mentore e di suggerire la lista dei libri che consideriamo essere stati fondamentali per la nostra formazione, intellettuale e umanistica, senza la lettura dei quali ci sentiremmo diversi, più poveri.

La potenza di questi libri ha influito in maniera indelebile sulla nostra vita, determinando svolte radicali del pensiero, rivoluzioni nel nostro modo di essere e di vedere il mondo. E proprio per questo motivo sentiamo l’urgenza di raccomandarne la lettura agli altri, ai nostri amici, ai conoscenti, ai familiari, ai nostri studenti e a tutto il mondo. Vogliamo trasmettere loro il messaggio che i titoli che condividiamo sono stati determinanti per essere ciò che siamo oggi e con affetto li consigliamo nella speranza che possano arricchire anche la vita delle altre persone.

Vi sono persone più autorevoli nel ruolo del mentore, poiché per mestiere o per passione hanno approfondito determinati campi e dall’alto della loro competenza possono suggerirci il cuore, l’essenza in letteratura di un determinato argomento. Questa può essere considerata la loro eredità formativa e educativa, derivante da una lunga esperienza e da un lungo vaglio.

Ma ognuno di noi, nel proprio percorso di lettore, si è imbattuto almeno una volta in un testo che ha avvertito come unico e insostituibile nella propria crescita.

Oggi condividiamo molto della nostra vita, perché non condividere anche queste pietre miliari della nostra identità?